Ecco cosa potrete trovare in queste pagine.

 

bullet

Relazione ammoniaca/ammonio in funzione del pH

Ecco un'utile tabella che definisce la quantità percentuale di ammoniaca libera in acqua in funzione del pH.

Il tutto è reso più semplice da un grafico (PDF).

 

bullet

Relazione carbonato/bicarbonato in funzione del pH

Una tabella per correlare la concentrazione di ione bicarbonato/carbonato al pH, e due utili grafici, uno per correlare la concentrazione di bicarbonato al pH e l'altro per lo ione carbonato; questi importanti ioni, responsabili primari del potere tampone in acquario (KH), regolano molti processi fondamentali in vasca. Sono disponibili anche i file PDF relativi (bicarbonato e carbonato).

Anche in questo caso, un grafico riassuntivo renderà più immediata la comprensione dei dati (PDF).

 

bullet

Tabella concentrazione CO2 in funzione di pH e KH

In questa tabella potete vedere come varia la quantità teorica di CO2 in una soluzione acquosa in funzione del pH e della durezza carbonatica (KH). E' da tenere presente che questa tabella è indicativa e vale per soluzioni tamponate da ioni bicarbonato. Questo significa che in presenza di filtrazione su torba o a valori di KH molto prossimi allo zero, la tabella perde ogni attendibilità.

 

bullet

Come preparare l'acqua per i cambi

In questa pagina vi descriverò brevemente un metodo per preparare l'acqua dei cambi con l'uso di sali di facile reperibilità; in questo modo potrete ottenere i valori di GH e KH che più vi aggradano e che vadano incontro alle esigenze dei vostri pesci e delle vostre piante. Sono anche disponibili due file Excel con i quale calcolare le quantità esatte dei sali da usare.

 

bullet

La chimica di fosforo, azoto e ferro in acqua

Fosforo e azoto, due elementi indispensabili per le piante, hanno un comportamento molto singolare in acqua; questa loro chimica influenza in modo determinante molti processi tra i quali la formazione delle alghe.

Anche il ferro ha una sua collocazione ben precisa in acquario; in questa pagina vediamo di chiarire la sua funzione.

 

bullet

Una tabella comparativa tra le varie unità di misura della durezza

La durezza totale dell'acqua viene, in Italia, misurata in gradi tedeschi (d°GH), ma non tutti i paesi usano questa unità. In queste pagine troverete le relazioni che legano le varie unità di misura.

 

Molte risposte alle domande sulla chimica le potrete trovare nelle pagine degli Articoli sul sito del GAEM

 

Aggiornata il 23 gennaio 2003

Torna all'indice del sito